Chi siamo


Perché “Spine@ con Silvano Checchin”? 
Perché riteniamo importante completare il progetto di comunità e di partecipazione democratica, di crescita culturale e di corretta gestione del territorio iniziato nel 2009 con l’elezione a sindaco di Silvano Checchin. Questo è il nome di una lista con cui il Sindaco è stato eletto nelle precedenti elezioni comunali. E’ quella che con spiccata convinzione sostiene il cambiamento nella continuità.

La nostra è una lista importante, la nostra è una presenza importante, perché la compagine nasce in modo politicamente trasversale, accogliendo persone che hanno passione per una  politica sana e vogliono impegnarsi sui problemi concreti dei cittadini. Tutte queste persone vogliono concentrarsi nella difesa e rivalorizzazione dei beni comuni, rendersi portavoce di impegni programmatici e sociali di assoluta priorità.

La politica, come la intendiamo noi, è un servizio, un servizio reso all’ ”altro/a” e alla collettività . Esso consiste  nel volgere l’attenzione ai problemi e alle esigenze di tutti e ancor più dei più deboli, con un obiettivo di riferimento: il bene comune, per raggiungere il quale è necessario difendere con forza l’autonomia e libertà della politica dalle forme di condizionamento diretto e indiretto e per far quindi prevalere l’interesse pubblico.

La ragione del nostro impegno si può riscontrare nella volontà di continuare quel processo di cambiamento avviato nel 2009 e che, con una gestione silenziosa ma incisiva, sta dando, e soprattutto potrà dare ottimi risultati in futuro e sul lungo periodo.

E’ necessario dare un’anima a Spinea, alla Città in cui abitiamo per necessità o per scelta. E’ giusto  fare riscoprire l’aspetto umano, l’utilità dei rapporti positivi, di dialogo e di solidarietà fra le persone. Lavoriamo per una Spinea più vivibile, con più verde e con più spazi di aggregazione culturale e sociale, proponendo un progetto di Città che abbia come punti di riferimento temi quali: la predisposizione della “Piazza Lunga un Kilometro”, quella Piazza che da troppo tempo manca a Spinea, attraverso lo spostamento del traffico dalla via Roma e con la realizzazione della  Tangenziale Nord; la creazione di nuovi corridoi verdi che diano respiro alle vie del centro (revisione del nuovo PAT); e l’istituzione di nuovi poli culturali, attraverso la valorizzazione del patrimonio già esistente (Biblioteca, Cinema Bersaglieri, etc…).

Spinea deve crescere in qualità. Lo sviluppo deve essere orientato alla piena valorizzazione delle risorse disponibili tenendo conto dei vincoli di sostenibilità sociale, economica, ambientale e territoriale, in modo che le scelte di oggi siano durevoli e rispettose dei bisogni delle generazioni future. Questo è quanto Silvano Checchin ha dimostrato di voler e di poter fare nei suoi primi cinque anni di amministrazione, ed è anche ciò che potrà realizzare ed ampliare attraverso il secondo mandato.
L’obiettivo deve essere quello di raggiungere uno sviluppo maggiormente equilibrato puntando a  ridurre gli squilibri territoriali.
Nel campo edilizio-urbanistico è necessario adottare una politica di riqualificazione e razionalizzazione dell’esistente, al fine di evitare ulteriori sprechi di territorio. Molte delle opere predisposte in un recente passato hanno compromesso uno sviluppo armonico e funzionale dei nostri centri abitati, il nostro obiettivo è allora quello di compensare questa disarmonia evitando innanzitutto che possa essere aggravata dalla costruzione di nuovi immobili che, per altro, rischiano di rimanere, come recenti esperienze dimostrano, invenduti e vuoti.

Per quanto riguarda la problematica dell’inquinamento atmosferico, si è pensato, oltre a creare nuovi corridoi verdi e a spostare il traffico all’esterno del centro abitato, di incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici, attraverso un incremento della frequenza delle corse dei treni (richiesto alla Regione e alle Ferrovie), la promozione di abbonamenti dell’autobus più vantaggiosi, l’estensione del servizio tram del Comune di Venezia sulla direttrice Mestre-Mirano, l’uso della bicicletta (esempio: bike sharing con il Comune di Venezia) e di macchine elettriche.

Il nostro impegno inoltre non prescinde dall’attenzione alle politiche sociali, elemento essenziale di valorizzazione della collettività. Anche qui la già programmata istituzione di un “fondo di solidarietà”, ed il mantenimento delle risorse ai servizi sociali potranno aiutare le situazioni di maggior disagio a causa della crisi economica, e laddove vi sia bisogno, di aiuto e sostegno in particolari situazioni difficili.

Vogliamo inoltre continuare a diffondere una mentalità di integrazione che permetta una convivenza pacifica e costruttiva tra le diverse etnie che popolano il nostro Paese, come in parte è già stato fatto attraverso l’attribuzione della “cittadinanza simbolica” ai figli di immigrati nati qui . Il diverso non minaccia la nostra identità, ma con politiche adeguate la rafforza e la integra!

Per poter concretizzare questo cambiamento è necessario ed importante fare riferimento ad una persona dalle qualità personali, politiche, etiche e morali necessarie a  garantire il completamento di questo cammino. Ed è per questo motivo che noi della lista “Spine@ con Silvano Checchin” ci impegniamo con questa iniziativa, perché riteniamo che Silvano Checchin sia un uomo onesto, impegnato, retto e soprattutto  in grado di difendere l’autonomia e la libertà della politica da forme di pressione e di dipendenza economico-sociale.

Per questi motivi noi chiediamo ai cittadini di Spinea di votare per la nostra lista, per il nostro programma, per il nostro candidato Sindaco: Silvano Checchin. In questo modo potremo garantire alla nostra città la continuità di un cammino e permettere  di completare il progetto di Città già iniziato con la vittoria alle elezioni amministrative del 2009.

Il problema del rinnovamento e del cambiamento non è solo un problema di cambio di persone, ma soprattutto è un problema di cambio di metodo e di mentalità. La nostra mentalità è quella di chi crede nella politica come servizio ai cittadini, e non nella politica dove l’interesse pubblico non sia prevalente.
Proprio perché crediamo con convinzione in questo tipo di politica diamo fiducia ad una persona che ha esperienza e che ha sempre affrontato il confronto politico con determinazione e rispetto, ma anche con schiettezza e severità.

Siamo in campo con il nostro impegno sperando e volendo una Spinea migliore nella prospettiva di un futuro che è nostro.